2 Novembre 2023

XXII Settimana della Cultura d’Impresa

5 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti
Gli eventi dell’Associazione Archivio Storico Olivetti per la XXII Settimana della Cultura d’Impresa
 
6 – 20 novembre 2023
Ivrea e Settimo Torinese

In occasione della XXII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa organizza e promuove su tutto il territorio italiano un articolato calendario di eventi per vivere in prima persona, attraverso il patrimonio culturale custodito dai Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese.

Il tema di quest’anno è La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole. L’attenzione è centrata sul fattore uomo e sui nuovi modelli di sviluppo, centrali anche in ottica Industria 5.0, il nuovo paradigma produttivo che punta alla sostenibilità e alla relazione cooperativa tra uomo e macchina. In primo piano ci saranno l’anima e i valori identitari che rendono un’impresa consapevole e responsabile, tanto nei processi produttivi quanto nelle relazioni di filiera e territorio.

I NOSTRI APPUNTAMENTI:

  • Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ore 16.00 – Ecomuseo del Freidano (Via Ariosto, 36/BIS – Settimo Torinese)
    Comunicare lo stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica
    Visite guidate su prenotazione
    alla mostra organizzata in occasione e della XI° edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza. Un’esposizione, suddivisa in diverse sezioni tematiche, che mette in risalto l’eccellenza dello “Stile Olivetti” attraverso una selezione di prodotti dal design iconico, alcune delle campagne di comunicazione più innovative ed un focus sulle architetture di Ivrea realizzate dall’azienda Olivetti, inserite nel sito “Ivrea, Città Industriale del XX secolo”, città nominata nel 2018 Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
    La prenotazione va effettuata tramite Eventbrite.
  • Lunedì 6 Ore 18.00 – OLI-Adriano Olivetti Leadership Institute (Via Guglielmo Jervis, 24 – Ivrea)
    Raccontare il cambiamento

    Presentazione dell’opera di Marshall Ganz e del lavoro di traduzione per il pubblico italiano degli scritti del Professore, le cui idee hanno avuto un’immensa risonanza in diverse campagne di mobilitazione in tutto il mondo. Testimone della lotta per i diritti dei contadini in California e protagonista della prima vittoria presidenziale di Barack Obama, Ganz ha messo a punto framework capaci di sviluppare il potere di cui individui e comunità necessitano per produrre il cambiamento che desiderano.
    Interviene:
    Stefano Zordan, founder di OLI – Adriano Olivetti Leadership Institute e curatore della raccolta.
    L’incontro è organizzato in collaborazione con OLI – Adriano Olivetti Leadership Institute.
  • Giovedì 9 ore 18.00 – Ecomuseo del Freidano (Via Ariosto, 36/BIS – Settimo Torinese)
    Lessico Olivettiano

    Un incontro con Caterina Cristina Fiorentino, architetto, professore in Disegno Industriale presso la Università degli Studi della Campania,  per esplorare il Lessico Olivettiano: modi, parole e immagini con cui la Olivetti ha narrato l’innovazione. Un itinerario fra scienza, arte e comunicazione.
    All’evento seguirà una visita guidata speciale alla mostra Comunicare lo stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica, allestita presso l’Ecomuseo, con i curatori dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.
    L’evento è organizzato in collaborazione con Ecomuseo del Freidano, Biblioteca Civica Multimediale Archimede – Sezione Studi Locali e Festival dell’Innovazione e della Scienza 365.
  • Venerdì 10 ore 11.00 – Ecomuseo del Freidano (Via Ariosto, 36/BIS – Settimo Torinese)
    Lessico Olivettiano –
    Riservato alle scuole
    Un incontro con Caterina Cristina Fiorentino, architetto, professore in Disegno Industriale presso la Università degli Studi della Campania, per esplorare il Lessico Olivettiano: modi, parole e immagini con cui la Olivetti ha narrato l’innovazione. Un itinerario fra scienza, arte e comunicazione.
    All’evento seguirà una visita guidata alla mostra Comunicare lo stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica, allestita presso l’Ecomuseo.
    L’evento è riservato agli studenti delle scuole medie superiori. Prenotazione obbligatoria contattando l’Ecomuseo del Freidano entro e non oltre martedì 7 novembre.
    L’evento è organizzato in collaborazione con Ecomuseo del Freidano, Biblioteca Civica Multimediale Archimede – Sezione Studi Locali e Festival dell’Innovazione e della Scienza 365.
  • Giovedì 16 ore 18.00 – Associazione Archivio Storico Olivetti (Via Miniere 31 – Ivrea)
    Olivetti, una storia su due ruote
    Presentazione del libro di Paolo Ghiggio che, da appassionato delle due ruote, ha cercato quei legami che uniscono Olivetti al ciclismo. È un connubio durato molti anni e iniziato alla fine dell’Ottocento, quando Camillo Olivetti diede vita a un’impresa commerciale per l’importazione in Italia delle gloriose e preziose biciclette Victor della ditta Overman di Chicopee Falls, in Massachusetts. Con Adriano Olivetti, oltre alla produzione industriale e alle conquiste tecnologiche, venne data grande importanza al sociale, alla cultura, all’architettura e anche allo sport. Dopo gli anni Cinquanta il Gruppo Sportivo Ricreativo Olivetti iniziò la sua ascesa verso i vertici dello sport. Vennero create sezioni dedicate a numerose specialità, fra cui l’atletica, lo sci alpino, il canottaggio, il tennis, la scherma, e tante altre. La storia proseguì con il ciclismo, le molte corse organizzate in Canavese e il Giro d’Italia, di cui già dal 1950 Olivetti iniziò a curarne il servizio stampa.
    Intervengono:
    L’autore Paolo Ghiggio
    Helena Verlucca, Hever Edizioni
    Matteo Olivetti, architetto
  • Giovedì 23 ore 11.00 –Ecomuseo del Freidano (Via Ariosto, 36/BIS – Settimo Torinese)
    L’identità Olivetti: Le fabbriche e le architetture nel mondo Riservato alle scuole
    Un incontro in cui Pier Paolo Peruccio, architetto e professore ordinario di design presso il Politecnico di Torino, propone una lettura diacronica della società Olivetti intrecciando le molte storie legate all’architettura e al prodotto industriale dal 1908 al 2005: dalla storia economica a quella sociale, politica, industriale e culturale, dalla storia dell’architettura alla storia delle tecnologia fino alla fondazione della scuola internazionale Interaction Design Institute a Ivrea. Parte della relazione sarà dedicata all’esperienza di Olivetti in America Latina e in particolare al caso di Città del Messico, dove l’azienda costruirà luoghi di produzione e lavoro provando a replicare modelli positivi di relazione tra fabbrica e società, sulla scorta dell’esperienza già maturata in Italia. A seguire, visita guidata alla mostra Comunicare lo stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica, allestita presso l’Ecomuseo.
    L’evento è riservato agli studenti delle scuole medie superiori e università. Prenotazione obbligatoria contattando l’Ecomuseo del Freidano entro e non oltre lunedì 20 novembre.
    L’evento è organizzato in collaborazione con Ecomuseo del Freidano, Biblioteca Civica Multimediale Archimede – Sezione Studi Locali e Festival dell’Innovazione e della Scienza 365.
  • Sabato 25 ore 16.00 –Ecomuseo del Freidano (Via Ariosto, 36/BIS – Settimo Torinese)
    Dentro un’Olivetti Riservato a famiglie e ragazzi
    Come venivano costruite le macchine per scrivere, come si riparavano e dove era possibile acquistarle? Un pomeriggio alla scoperta di aneddoti e curiosità sui prodotti di punta della storica azienda Olivetti, in occasione della mostra “Comunicare lo Stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica” allestita negli spazi dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese.

    Un viaggio con il signor Carlo Torchio, collezionista e testimone della storia dei prodotti Olivetti, in collaborazione con l’Ecomuseo del Freidano. Nel pomeriggio è inclusa la visita guidata alla mostra Comunicare lo stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica, allestita presso l’Ecomuseo.
    L’evento è riservato a famiglie e ragazzi di età 7-13 anni. Prenotazione obbligatoria contattando l’Ecomuseo del Freidano entro mercoledì 22 novembre.
    L’evento è organizzato in collaborazione con Ecomuseo del Freidano, Biblioteca Civica Multimediale Archimede – Sezione Studi Locali e Festival dell’Innovazione e della Scienza 365.

  • Giovedì 30 ore 18.30 – Confindustria Canavese (Corso Costantino Nigra, 2 – Ivrea)
    Informatica Olivetti. 1970 – 1998
    Presentazione del libro di Gianfranco Casaglia in cui, attraverso documenti originali, carte personali e documenti forniti da altri dirigenti di quegli anni, l’autore realizza una prima ricostruzione della storia dell’informatica italiana. Il libro attraversa la storia della società di Ivrea negli anni chiave che dallo sviluppo del settore elettronico portarono, con l’arrivo di Carlo De Benedetti, al ridimensionamento di quest’ultima a favore dello sviluppo della telefonia mobile.
    Partecipa
    L’autore Gianfranco Casaglia
    Saluti introduttivi
    Paolo Conta, Presidente Confindustria Canavese.
    Beniamino de’ Liguori Carino, Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti e Direttore Editoriale di Edizioni di Comunità.
    Gaetano Adolfo Maria di Tondo, Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti.
    Carlo Ronca, Associazione Spille d’Oro Olivetti.
    L’incontro è organizzato in collaborazione con Confindustria Canavese.
Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.