21 luglio 2024 ore 15.00
Ex Lanificio Carotti
Piazza Giorgiani, 3 – Fermignano (PU)
Vuoto Futuro è un ciclo di workshop itineranti che si sposterà annualmente nella città italiana capitale della cultura con l’obiettivo di costruire e raccontare scenari possibili in grado di trasformare il segno lasciato dal vuoto in nuove dimensioni dell’abitare valorizzando il patrimonio del nostro Paese. L’obiettivo è quello di creare un luogo in cui studi di architettura, giovani professionisti, studenti, imprese del territorio, associazioni culturali e istituzioni possano incontrarsi e confrontarsi attorno al tema attuale riguardante il riuso industriale.
È un’opportunità per raccontare realtà architettoniche dimenticate alimentando la fiamma della memoria fiduciosi nella possibilità di costruire un nuovo futuro. Il workshop diventa un’occasione pubblica per riaccendere i riflettori su manufatti appartenenti al patrimonio storico-edilizio della comunità che molto spesso vengono lasciati ai margini.
Vuoto Futuro è un laboratorio che si sviluppa attorno a quattro tavoli di lavoro, ciascuno caratterizzato da una precisa area studio del manufatto da analizzare e da una precisa funzione da inserire nella proposta. Ogni tavolo di lavoro è coordinato da uno studio di architettura riconosciuto a livello nazionale che si confronterà con i partecipanti per definire una strategia ed elaborare una proposta.
Dopo la prima edizione svoltasi a Brescia, per la sua seconda edizione Vuoto Futuro indaga il tema del riuso industriale dell’ Ex Lanificio Carotti a Fermignano. Questa scelta è animata dai valori del programma 50×50 capitali al quadrato promosso da Pesaro capitale 2024 con l’obiettivo di valorizzare il territorio della provincia.
Il 21 luglio verranno presentati pubblicamente i risultati delle indagini delle attività laboratoriali. Lo stesso giorno verrà inaugurata un’esposizione che metterà in mostra gli esiti delle prime due edizioni di Vuoto Futuro e delle riflessioni sul tema del riuso industriale e sulla salvaguardia del patrimonio. In occasione della giornata di chiusura della mostra interverranno gli studi e le realtà che hanno contribuito alla realizzazione dell’esposizione, esponenti accademici e realtà territoriali. La moderazione dell’evento sarà affidata a uno tra i patrocinatori culturali del workshop e della mostra.
Obiettivo di Vuoto Futuro non è quello di dare risposte, ma di raccontare con diverse prospettive i vuoti urbani che caratterizzano le nostre città. I lavori presentati negli spazi dell’ex-Lanificio Carotti propongono scenari possibili per una trasformazione in dialogo con le esigenze e le fragilità del mondo contemporaneo.
L’Associazione Archivio Storico Olivetti è tra i patrocinatori dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni scarica il comunicato stampa dell’evento