Mercanteinfiera primavera 2022
Dal 12 al 20 marzo
Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni, 393
L’Associazione Archivio Storico Olivetti partecipa alla mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo Mercanteinfiera nella sua edizione primaverile con la mostra Olivetti #StoriaDiInnovazione.
Un percorso distinto in tre tappe – macchine da scrivere, macchine da calcolo, pc, stampanti e registratori di cassa – che vuole essere una riflessione sul concetto di design secondo Adriano Olivetti: non soltanto una cipria da mettere sopra il prodotto per vendere di più, quanto metafora di responsabilità verso l’ambiente, la gente, verso il destino del prodotto e della società.
In esposizione si potranno così trovare i modelli M40 e Lettera 22, la macchina da scrivere portatile che ha conquistato grandi giornalisti e scrittori da Indro Montanelli a Oriana Fallaci, da Enzo Biagi a Ernest Hemingway.
E poi la Olivetti Valentine nata nel 1968 dal progetto di Ettore Sottsass e Perry A.King, le macchine da calcolo Divisumma 24 e 18, Summa 19 e Programma 101 il calcolatore da tavolo considerato il primo vero personal computer della storia.
La mostra è allestita nel Padiglione 4 – Stand B002
In occasione della Fiera, sono inoltre previsti i seguenti incontri:
Mercoledì 15 marzo ore 16.30
Olivetti Design Talk: come si comunica la storia di innovazione di Olivetti
Partecipano:
- Fabio Zanino, Head of Communication & External Relations di Cappelli Identity Design
- Mauro Nanni, Fondatore e Presidente di Ottomega
- Deborah Durio, Cofondatrice e CEO di BITSTAMPS
Host:
- Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e VP, Communication & External Relations Director di Olivetti, Presidente del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese
- Pier Paolo Peruccio, Docente del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e World Design Organization Directors Board Member
Domenica 20 marzo ore 12.00
L’heritage industriale come nuovo rinascimento: il caso Olivetti
Ne parlano Enrico Bandiera, direttore dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, Valentina Barbieri e Luca Borghini di Rinascimento Industriale.
Domenica 20 marzo ore 16.30
“Paradigma Olivetti”, il film sulla storia del design olivettiano
Il regista Davide Maffei dialoga con Enrico Bandiera dell’Associazione Archivio Storico Olivetti sull’esperienza della produzione del film realizzato in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti. Seguirà la proiezione del film.
Gli incontri si tengono presso la Sala Toscanini