20, 21, 22 e 23 maggio
Lingotto Fiere – Torino
Anche quest’anno l’Associazione Archivio Storico Olivetti partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino con diversi appuntamenti.
- Venerdì 20 maggio ore 11.00-12.00, Arena Piemonte – Padiglione 2
Parole di dialogo. Cultura, educazione, responsabilità, lettura
Letture a cura di alcuni istituti facenti parte del Coordinamento Istituti Culturali del Piemonte con commenti di Alessandro Barbero e accompagnamento musicale “Quartetto Effe” del Liceo Classico e Musicale Cavour di Torino.
Partecipa Anna Maria Viotto.
- Sabato 21 maggio ore 15.45-16.45, Caffè Letterario – Padiglione OVAL
Un discorso inedito e polifonico sulla cultura d’impresa
I curatori della neonata rivista Lune Elettriche dialogano con i protagonisti del primo numero in cui imprenditori, manager e addetti alla cultura d’impresa compongono una riflessione polifonica sul tema dell’Umanesimo Industriale.
Partecipa Gaetano di Tondo insieme a Francesca Appiani, Luca Borghini, Valentina Barbieri, Eleonora Angela Maria Ignazzi e Francesco Morace.
- Domenica 22 maggio ore 17.00-18.00, Caffè Letterario – Padiglione OVAL
Arte e Design, i grandi artisti e le grandi imprese
Come i grandi artisti hanno lavorato insieme alle grandi aziende. Dai manifesti pubblicitari di Fondazione Mansutti alle opere d’arte della raccolta Olivetti, passando per Lavazza che, ricercando un continuo dialogo con il mondo internazionale del design e dei designer, ha dato vita al settore innovativo del coffee design.
Partecipa Gaetano di Tondo insieme a Claudia di Battista, Francesco Pacifico e Florian Seidl.
- Domenica 22 maggio ore 18:15-19:15, Sala Verde – Galleria Visitatori
Comunicazione Olivetti: dal mito alla storia
È possibile offrire una visione nuova e innovativa sulla Olivetti e sulla sua comunicazione? Sì: basta partire dal mito che in tanti anni le è stato costruito attorno, smontarlo e arrivare alla sua storia. In questo modo si mettono in rilievo le “rotture” che sono state coperte e si evidenzia l’insegnamento profondo di Adriano Olivetti: una responsabilità d’impresa radicale, il modo più produttivo per affrontare il futuro.
Partecipa Marcella Turchetti insieme a Giacomo D. Ghidelli (autore di “Comunicazione Olivetti: dal mito alla storia”) e Pietro Bordoli.
- Lunedì 23 maggio ore 13:30-14:30, Sala Arancio – Galleria Visitatori
L’azienda Olivetti e la cultura. Tra responsabilità e creatività
Presentazione dell’omonimo libro di Cristina Accornero risultato di una ricerca sui periodici della biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.
Partecipano Enrico Bandiera e Anna Maria Viotto insieme all’autrice, a Paolo Griseri e Dora Marucco.
Tutti i dettagli degli eventi sul sito del Salone del Libro
Per tutta la durata del Salone è possibile acquistare i libri del nostro shop online con uno sconto del 30%!
Fai il tuo ordine e inserisci nel carrello il codice libri-aaso
Post Views: 64