A partire dal 6 marzo 2025
Olivetti e lo sport è un progetto di storytelling digitale e fisico che esplora il ruolo di Olivetti nel mondo dello sport, sia come protagonista di iniziative organizzative sia come promotrice di valori sociali e culturali legati all’attività sportiva.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano e al racconto di un’eccellenza industriale che ha saputo coniugare innovazione, etica e impegno sociale anche attraverso lo sport.
In sintonia con lo spirito di Milano Cortina 2026, il progetto mira a coinvolgere la comunità culturale in un percorso partecipativo, che metta in dialogo memoria storica e futuro, raccontando il legame tra sport, innovazione e responsabilità sociale attraverso il modello olivettiano.
Con questo progetto, l’Associazione Archivio Storico Olivetti contribuisce a unire passato e futuro, valorizzando il ruolo dello sport non solo come competizione, ma come strumento di innovazione, cultura e coesione sociale, in linea con lo spirito di Milano Cortina 2026. In particolare, il progetto si allinea con i seguenti principi:
- Coinvolgimento della comunità culturale e valorizzazione delle eccellenze italiane: il progetto mette in luce il contributo di Olivetti come modello di eccellenza italiana, non solo nel settore industriale ma anche nella promozione della cultura sportiva e del suo impatto sociale.
- Interconnessione tra sport, arte e innovazione: attraverso la narrazione storica e l’analisi del design e della tecnologia, il programma esplora il legame tra innovazione, estetica e sport, evidenziando il ruolo di Olivetti nella costruzione di un immaginario culturale legato alle Olimpiadi e ad altri eventi sportivi.
- Un percorso aperto e partecipato verso i Giochi del 2026: la pubblicazione periodica di contenuti digitali e l’organizzazione di eventi phygital permettono di creare un dialogo continuo con il pubblico, accompagnandolo fino all’inizio delle Olimpiadi e stimolando una riflessione condivisa sul valore dello sport e della memoria culturale.
Ogni due settimane verrà pubblicato un post sui canali social dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e nel corso dell’anno verranno organizzati talk fisici con esperti per approfondire il rapporto tra Olivetti e lo sport.
Verrà raccontato il ruolo di Olivetti nelle edizioni passate delle Olimpiadi e altri eventi sportivi, il legame tra i valori olivettiani e quelli delle Olimpiadi e Paralimpiadi, in un’ottica di innovazione, inclusione e sostenibilità, e verranno presentati documenti, fotografie e testimonianze che illustrano il rapporto tra Olivetti e lo sport.