29 Marzo 2022

Olivetti Readings. Un ciclo di letture nell’ambito di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022

3 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

29 marzo 2022

Nascono le Olivetti Readings, primo ciclo di eventi nell’ambito di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022

Nell’ambito di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022 ha preso il via ieri l’iniziativa Olivetti Readings dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, un ciclo di letture e commenti che inizia con gli autori di quattro pubblicazioni conservate nella biblioteca dell’Associazione. Durante gli incontri, moderati dalla responsabile della biblioteca Anna Maria Viotto, presentiamo i seguenti volumi:

  • 28 marzo ore 18.00
    Caleidoscopio Olivetti (2021, Società Editrice Allemandi)
    Il volume raccoglie un ciclo di conferenze monografiche intitolate Olivetti Design Talks che hanno riunito intorno a tavoli virtuali figure esperte e diversamente omogenee per formazione e ambiti di ricerca e lavoro, assegnando nuova vitalità al racconto orale.
    Ospiti i curatori del volume:
    Gaetano di Tondo, presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Esterne di Olivetti;
    Pier Paolo Peruccio, docente del Politecnico di Torino, World Design Organization Directors Board Member
  • 7 aprile ore 18.00
    La macchina zero (2021, Solferino Editore)
    La graphic novel racconta la vicenda di Mario Tchou, responsabile del gruppo di progetto che realizzò l’Elea 9003, primo elaboratore elettronico completamente a transistor al mondo, che venne presentato nel novembre del 1959 alla Fiera di Milano e che segnò l’inizio della vicenda elettronica italiana nel mondo.
    Ospiti:
    Ciaj Rocchi, autore del volume
    Matteo Demonte, autore del volume.
  • 11 aprile ore 18.00
    Elea 9003. Storia del primo Calcolatore elettronico Italiano (2021, Edizioni di Comunità)
    Nel 1949 Adriano Olivetti comincia a immaginare il nuovo futuro della sua azienda e il percorso che porterà la Olivetti, dieci anni più tardi, a presentare al mondo l’Elea 9003, il primo calcolatore elettronico commerciale progettato e prodotto in Italia. A realizzarlo, in un piccolo laboratorio pisano, è un gruppo di giovani diretto dal visionario ingegnere italo-cinese Mario Tchou. L’Elea 9003 sarà un successo dal punto di vista tecnologico e scientifico e un modello innovativo sotto molti altri aspetti: dal metodo di lavoro al design firmato da Ettore Sottsass, dalle suggestioni culturali fino alle strategie di marketing.
    Ospiti:
    Maurizio Gazzarri, autore del volume;
    Beniamino de’ Liguori Carino, direttore delle Edizioni di Comunità, Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti
  • 20 aprile ore 18.00
    Congegni sapienti. Stile Olivetti: il pensiero che realizza (2016, Hapax Editore)
    Mostre, negozi, film, manifesti, prodotti e persone delle grande avventura olivettiana sono i protagonisti di questo volume che, attraverso l’analisi del patrimonio archivistico e bibliografico dell’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea, propone una interpretazione dello Stile Olivetti, palesandone la matrice di un pensiero unitario dal quale nascono Congegni Sapienti che conducono il lettore, con oltre 200 immagini straordinarie e inedite, verso la scoperta dell’identità culturale di questa grande azienda.
    Ospiti:
    Caterina Cristina Fiorentino, autrice del volume;
    Mauro Lerda, Executive Director di Hapax Editore;
    Riccardo Lorenzino, fondatore di Hapax Editore.

Olivetti Readings è un’iniziativa che ben si inserisce nel programma di Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, posto che al centro del dossier vi è il tema di Comunità nell’accezione olivettiana ed anche il logo della candidatura è ispirato alla macchina per scrivere Lettera 22” sottolinea Costanza Casali, Assessore alla Cultura della Città di Ivrea. “Grazie all’eredità del patrimonio olivettiano Ivrea è conosciuta in tutto il mondo ed abbiamo il dovere di diffonderlo, non in modo nostalgico ma propositivo, affinché diventi un volano per tutto il territorio”.

Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Olivetti e Presidente del Gruppo Turismo, Cultura e Sport di Confindustria Canavese ha dichiarato: “L’Associazione Archivio Storico Olivetti ha partecipato sin dall’inizio alla costruzione collettiva del progetto unitario che ha permesso a Ivrea di ottenere il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2022. Siamo felici di partecipare ora concretamente a questo percorso culturale con gli OLIVETTI READINGS, un primo ciclo di letture e commenti a partire dal prossimo 28 marzo – ha dichiarato Gaetano di Tondo, Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti – cui seguiranno nel corso dell’anno una serie di altre attività coerenti con il nostro ruolo di divulgatori culturali del patrimonio olivettiano, nel percorso di Ivrea laboratorio del futuro anche attraverso nuove modalità narrative rivolte ai giovani e a target internazionali”.

Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi su Zoom

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.