6 settembre ore 18.00
Nell’ambito degli eventi organizzati per Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022, vi proponiamo l’iniziativa Olivetti Readings, un ciclo di letture e commenti con gli autori di alcune pubblicazioni legate alla storia della Olivetti.
In questo speciale appuntamento presso l’ADI Design Museum di Milano viene presentato il volume Caleidoscopio Olivetti di Allemandi Editore e curato da Gaetano di Tondo e Pier Paolo Peruccio, che raccoglie le voci che hanno animato la prima stagione degli Olivetti Design Talks, una serie inedita di appuntamenti digitali dedicati all’eccellenza del design, delle architetture e alla contemporaneità dello “Stile Olivetti”, raccontati grazie alla partecipazione di ospiti autorevoli, il patrocinio del Comune di Ivrea e quello di numerosi enti di spessore internazionale. Un percorso dinamico tra passato, presente e futuro che permetterà di scoprire in maniera innovativa la #StoriaDiInnovazione dell’azienda fondata da Camillo Olivetti nel 1908, oggi IoT Digital Company del Gruppo TIM. Dal regista allo storico del design, dallo sceneggiatore all’imprenditore, dal direttore editoriale all’amministratore locale, dal rettore di università al manager culturale fino al collezionista, al type designer, all’architetto e al filosofo: figure necessarie per mettere a fuoco alcune questioni nodali delle vicende olivettiane.
Intervengono:
- Luciano Galimberti, Presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale
- Chiara Alessi, Saggista e Curatrice
- Lala Hu, Docente e ricercatrice di Marketing, Università Cattolica del Sacro Cuore
- Elena Testa, Responsabile CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa
Moderano:
- Gaetano di Tondo, co-curatore del volume e Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti
- Pierpaolo Peruccio, co-curatore del volume, professore di design al Politecnico di Torino e membro dei Direttivi della World Design Organization e della Società Scientifica Italiana del Design
Sarà possibile seguire l’evento in diretta anche sulla nostra pagina Facebook.