2 dicembre 2023
NASCE “OLIVETTI, LEGACY 22”, IL PRIMO NFT DELLA OLIVETTI COLLECTION DI ASSOCIAZIONE ARCHIVIO STORICO OLIVETTI E BITSTAMPS
La celebre macchina per scrivere della Olivetti, icona di un’epoca ed eccellenza del Made in Italy a livello internazionale diventa la protagonista di un esclusivo NFT
Dopo l’emissione di oltre 20 francobolli digitali dedicati al grande design di Olivetti, frutto della collaborazione tra Bitstamps e l’Associazione Archivio Storico Olivetti, nasce “Olivetti, Legacy 22”, primo NFT della “Olivetti Collection”, lanciato in occasione della seconda edizione della Conferenza Internazionale sul Turismo Industriale di Ivrea.
Un giorno ed un palco importanti per il nuovo capitolo di una partnership di successo, che segna un altro passo nello storytelling quotidiano e innovativo che l’Associazione Archivio Storico Olivetti utilizza da anni, con modalità nuove, digitali e attente ai target del futuro. Quello con Bistamps è un progetto che rinnova il proprio taglio internazionale, che contribuisce ad un racconto fatto di valori e cultura, partendo dal territorio del Canavese, che comprende anche il sito riconosciuto Patrimonio Mondiale UNESCO ‘Ivrea, città industriale del XX secolo’.
Icona internazionale del Made in Italy, la Lettera 22, progettata nel 1950 da Marcello Nizzoli come sintesi perfetta tra forma e funzione, continua ad ispirare creativi e designer di tutto il mondo e rinnova ancora una volta il proprio racconto.
Da oggi appassionati e collezionisti digitali di tutto il mondo di possedere un oggetto originale, dinamico, ispirato alla celebre portatile, nel tempo diventata già protagonista delle collezioni museali di tutto il mondo, tra cui ADI Design Museum, Triennale Milano e il Museum of Modern Art di New York.
Enrico Petocchi, Amministratore Delegato Bitstamps SRL, commenta “La Partnership con Olivetti è motivo di grande vanto per Bitstamps e la collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti è un’ulteriore conferma di come i Digital Assets possono essere per i Brands strumenti efficaci, innovativi e versatili per rafforzare l’immagine della marca ed il livello di Engagement delle proprie comunità di utenti. L’emissione del primo NFT – opera unica riprodotta in soli 10 esemplari – è indirizzato alla platea internazionale di collezionisti di asset digital e di oggetti esclusivi Olivetti, Brand da decenni sinonimo di innovazione e modernità, cultura arte design, attenzione al valore del capitale umano.
Limitato a 10 esemplari esclusivi, l’NFT cattura in maniera evocativa l’essenza di un’intera epoca, consentendo ai proprietari di fare proprio un diamante della storia del design italiano, ma offrendo loro anche un’esperienza visiva immersiva, che evoca la bellezza dell’approccio visionario di Olivetti.
“Olivetti, Legacy 22” è disponibile per l’acquisto sulla piattaforma Opensea fino alla data del 31/12/2023, salvo chiusura anticipata per integrale esaurimento dei 10 esemplari in offerta. In affiancamento alla possibilità di rivendere il NFT su Opensea medesima, a partire dal 15/01/2024, la società Digital Spirits SRL supporterà, direttamente e tramite Digital Exchanges e/o Marketplaces, lo sviluppo di un mercato secondario per Olivetti Legacy 22. Ulteriore comunicato sarà emesso in occasione della conclusione dell’offerta ed avvio dell’attività di mercato secondario.
Possiedi un capitolo della storia dell’innovazione di Olivetti. Be part of the Legacy.