13 giugno – 22 settembre 2024
Auditorium Bortolotti – Narni (TR)
Nell’ambito di Narni città teatro, l’Associazione Archivio Storico Olivetti propone la mostra Olivetti, storia di un progetto culturale, un’esposizione che racconta il valore della cultura come strumento strategico dell’impresa e come fattore di crescita culturale della società, secondo diverse declinazioni e ambiti di influenza, dalla fabbrica al territorio.
Vengono quindi delineate la complessità e la ricchezza di molti decenni di impresa culturale Olivetti: la Biblioteca e il Centro Culturale Olivetti, i corsi popolari, le grandi mostre e i restauri. Ma è proprio in questo contesto di ampio respiro culturale che tutte le attività aziendali trovano la loro valenza organizzativa e progettuale: sia questo per l’innovazione di un nuovo prodotto, sia per l’estetica della sua carrozzeria; sia per la pubblicità non invasiva ed evocativa, sia per la realizzazione di architetture di fabbrica e abitative a misura d’uomo; o ancora per comunicare l’idea di rispetto e dignità dovuto alla donna.
In questo contesto non poteva mancare un riferimento alle iniziative d’avanguardia nel campo dei servizi sociali rivolti alle lavoratrici e ai lavoratori della Olivetti, ma più in generale a tutte le persone che vivevano sul territorio in cui insistevano le fabbriche Olivetti nel mondo.
Inaugurazione giovedì 13 giugno alle ore 18.00
In occasione dell’inaugurazione, l’attore Marco Bandiera propone Il corner di Giorgio Soavi, un reading a partire dal testo Adriano Olivetti: Una Sorpresa Italiana, nel quale l’autore Giorgio Soavi racconta ciò che è stata per lui la Olivetti e soprattutto il rapporto con Adriano.
Lo spettacolo si svolge presso la Terrazza di Largo Ivo Germani a Narni.
Per maggiori informazioni sul festival visitate il sito di Narni città teatro