22 maggio 2024 – 12 gennaio 2025
Triennale Milano
Viale Emilio Alemagna 6 – Milano
Un’ampia retrospettiva dedicata a Gae Aulenti (1927-2012), una delle figure più rappresentative dell’architettura e del design contemporanei.
In oltre sessant’anni di carriera, la poliedrica progettista ha toccato numerosi ambiti: dal disegno a scala urbana all’exhibition design, dall’architettura del paesaggio alla progettazione degli interni, dal furniture design alla grafica, fino alla scenografia teatrale. La vicenda di Gae Aulenti è presentata in forme analitiche e spettacolari, per raccontare un modo personale di vedere, immaginare e progettare la realtà che ha segnato contesti italiani e stranieri del secondo Novecento.
Il percorso espositivo è costituito da ambienti in scala 1:1, grazie ai materiali originali conservati nell’archivio milanese dell’architetto, tra disegni, fotografie e maquette.
L’Associazione Archivio Storico Olivetti ha fornito in prestito due iconici oggetti disegnati per la Olivetti: il posacenere in melamina di Giorgio Soavi (del 1965) e il vassoio portamatite in ferro smaltato di Ettore Sottsass jr. (del 1966).