21 Maggio 2024

L’Associazione Archivio Storico Olivetti alla Grande Invasione

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

31 maggio, 1 e 2 giugno 2024
Ivrea

Il festival della lettura La Grande Invasione giunge quest’anno alla dodicesima edizione. Incontri, lezioni, reading teatrali, rassegne stampa, musica, show: tutte le forme della lettura si riuniscono in città per l’iniziativa.

L’Associazione Archivio Storico Olivetti partecipa al festival con i seguenti appuntamenti:

Giovedì 30 ore 21.30, Libreria Cossavella (Via Arduino, 45)
Presentazione del libro “Il problema del tempo umano. Le biblioteche di Adriano Olivetti: storia di un’idea rivoluzionaria” edito dalle Edizioni di Comunità
In dialogo con Maurizio Vivarelli, l’autrice Chiara Faggiolani descrive come le biblioteche di fabbrica olivettiane siano un esempio concreto della cultura che irrompe nei luoghi del lavoro manuale.

Venerdì 31 ore 18.00, Sala Santa Marta (Piazza Santa Marta)
Premiazione dei vincitori del concorso letterario «La cultura d’impresa. Le storie e i racconti»
A seguito del concorso indetto da Associazione Archivio Storico Olivetti, Officina della scrittura e Aurora Penne, vengono presentati i primi 10 classificati e viene letto il racconto del vincitore del concorso.

Venerdì 31 ore 18.00, Sede della Biblioteca del Centro Servizi Sociali Olivetti (Via Jervis, 24)
L’ALVEARE. Olivetti oltre la forma
Una performance teatrale realizzata da chi ha curato la mostra, per raccontare le opere esposte. Per maggiori informazioni sulla mostra clicca qui.

Sabato 1 ore 17.00, Associazione Archivio Storico Olivetti (Via Miniere, 31)
Cent’anni dalla nascita di Paolo Volponi. Da Urbino a Ivrea
Una lezione di Marco Peroni, introduce Alessio Torino. Intervento di Alberto Pichi, capo personale stabilimento Scarmagno dal 1969 fino al 1973. Sarà presente Caterina Volponi. Nel suo intervento, Marco Peroni ripercorre i nodi salienti del profondo e articolato impegno profuso da Paolo Volponi in Olivetti, negli anni che vanno tra il 1956 e il 1971. Provando a chiarire, attraverso questa grande storia, quale contributo le donne e gli uomini di cultura possono ancora dare al mondo dell’impresa.

Domenica 2: ore 11.00 in Piazza Gioberti e ore 16.00 in Borghetto
La mia Olivetti. La corsa di Renzo  Zorzi
Di e con Marco Bandiera, con Rita Aprile, Riccardo Ferrauti e Fabio Pallini. Teatro Roget torna coi suoi cubi bianchi con un nuovo spettacolo di teatro di strada del ciclo “La Mia Olivetti”. Quest’anno, protagonisti della pièce saranno Renzo Zorzi e le sue avventure partigiane narrate in “Cinquecento Quintali di Sale” reinterpretate in chiave moderna dalla compagnia grazie alla presenza di un dj-set di eccezione.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito della Grande Invasione

Per tutta la durata del festival potrete acquistare i prodotti del nostro shop online con uno sconto del 30% usando il codice olivetti-grandeinvasione2024

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.