30 Maggio 2024

ISTAO incontra Ivrea. Il valore del confronto tra imprese e territorio

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

7 giugno 2024 ore 16.30

Officina H – Aula di Infermieristica
Via Montenavale – Ivrea

In occasione della visita a Ivrea dell’ISTAO, Istituto Adriano Olivetti di Ancona, l’Associazione Archivio Storico Olivetti, Confindustria Canavese e Associazione Paesaggio dell’Eccellenza ETS organizzano un workshop dal titolo Il valore del confronto tra imprese e territorio per ripercorrere la storia e il pensiero di Adriano Olivetti, come imprenditore e animatore del territorio e della comunità. 

Da una decina d’anni la visita degli studenti dell’ISTAO a Ivrea è un momento fondamentale dell’attività didattica dell’Istituto organizzato per gli allievi del Master in Strategia e Management per le Pmi (oggi alla 57° edizione) e aperto alla partecipazione di imprese e stakeholder del territorio. “ISTAO incontra IVREA” è una importante occasione di riflessione sulla storia e il pensiero di Adriano Olivetti, imprenditore e animatore del territorio e della comunità di riferimento. Attraverso la visita dei luoghi e dei progetti realizzati a Ivrea e nel Canavese si fa esperienza diretta della visione anticipatrice di Camillo e di Adriano.

L’appuntamento è divenuto negli anni un’interessante opportunità di incontro e confronto tra due realtà territoriali, quella del Canavese e i distretti produttivi marchigiani, che condividono valori della cultura di impresa e sensibilità tecnico innovative collegati alle rispettive identità storiche. In particolare, questi due sistemi socio – produttivi conservano ancora una viva memoria del loro passato nel patrimonio socio artistico e culturale che li caratterizza e nella riserva di competenze tecniche e artigianali diffuse che sono alla base delle identità produttive locali e dello slancio verso frontiere di ricerca e innovazione. 

PROGRAMMA

  • Saluti istituzionali
  • Bruno Lamborghini | Docente Master ISTAO. Il rapporto tra imprese e territori alla base dei nuovi paradigmi di sviluppo economico sostenibile.
  • Gaetano di Tondo | Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti. L’attualità e la centralità di Olivetti. Attrattiva di un territorio e le prospettive e opportunità del turismo industriale.
  • Paolo Conta | Presidente di Confindustria Canavese. Il tessuto economico produttivo del Canavese: tradizione, innovazione e posizionamento strategico.
  • Alessandro Carlorosi | Direttore Associazione Paesaggio dell’Eccellenza ETS. L’esperienza di una rete di imprese tra heritage e innovazione: Il Paesaggio dell’Eccellenza ETS.
  • Cristina Ghiringhello | Direttore CIAC Formazione. L’eredità Olivettiana sui temi dell’istruzione e formazione professionali: le competenze nei nuovi paradigmi di sviluppo territoriale sostenibile.
  • Interventi degli allievi del Master. I fattori di attrazione per lo sviluppo di un territorio per le nuove generazioni.

Coordinamento a cura di Sabrina Dubbini | ISTAO

Ingresso libero e gratuito

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.