5 Agosto 2024

Partecipiamo al “Festival Musicale Rosario Scalero”

3 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

18 agosto 2024 – 25 gennaio 2025

Il Festival Musicale Rosario Scalero, dopo un anno di stop, torna in grande stile con un ambizioso programma in diciassette appuntamenti dal 18 agosto al 25 gennaio. “Le sfumature del talento” è il sottotitolo evocativo scelto per questa seconda edizione, che attraverso la musica si propone di abbracciare un’ampia gamma di linguaggi artistici, coinvolgendo pubblici differenti per età, interessi e provenienza.

Accompagnare la divulgazione musicale e culturale alla valorizzazione dei luoghi, del patrimonio storico artistico e della tradizione enogastronomica è la sfida di un Festival che nasce per il territorio e ne è espressione. Tra gli organizzatori figurano infatti i comuni di Andrate, Bollengo, Burolo, Carema, Nomaglio e Mazzé, con i contributi dei comuni di Ivrea e Settimo Vittone: tutti luoghi che saranno interessati da uno o più eventi in calendario. Ma la rete che sostiene e promuove il festival è molto più vasta, e coinvolge alcune delle più importanti aziende e realtà culturali del Piemonte.

L’Associazione Archivio Storico Olivetti partecipa al Festival con i seguenti appuntamenti:

Domenica 22 settembre ore 17.30
Parco di Villa Casana (Via Miniere, 31 – Ivrea)

Scalero for children.
Violino, cantastorie e asina
Organizzato da Fondazione Natale Capellaro ETS e Associazione Archivio Storico Olivetti in collaborazione con Associazione Nazionale del Cinema d’Impresa CSC e Associazione Club Unesco Ivrea.
Concerto-spettacolo interattivo del Centro Suzuki del Canavese, del cantastorie Claudio Zanotto Contino e della sua asina Geraldina, dedicato ai bambini e ragazzi (età consigliata 4-12 anni) e alle loro famiglie.
Strumentisti ad arco tra i 6 e i 16 anni, diretti da Federica Biribicchi e Marina Martianova.
Prenotazione obbligatoria secondo disponibilità entro giovedì 19 settembre (tel. 0125641238  – mail: segreteria@archiviostoricolivetti.it). In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso il Laboratorio-Museo Teconologic@mente (via Giuseppe di Vittorio, 29 – Ivrea).
Maggiori informazioni qui

Domenica 13 ottobre ore 16.00
Laboratorio-Museo Teconologic@mente (via Giuseppe di Vittorio, 29 – Ivrea)

Scalero for children.
Gegè Telesforo – Show time! Dal linguaggio primitivo all’improvvisazione scat
Organizzato da Fondazione Natale Capellaro ETS in co-organizzazione con Associazione Archivio Storico Olivetti e in collaborazione con Associazione Nazionale del Cinema d’Impresa CSC, Associazione Club Unesco di Ivrea e A.P.I.C. (Associazione Portatori Impianto Cocleare).
Una lezione performance per grandi e per bambini tenuta da GeGé Telesforo (percussioni e voce) e da Christian Mascetta (chitarra). Un condensato di ricerche fatte negli anni da GeGè come vocalist, musicologo, divulgatore, direttore artistico de “La Voce Artistica”, Ambasciatore UNICEF e del Il Jazz Va A Scuola – IJVAS.
Prenotazione obbligatoria secondo disponibilità (tel. 3273699882 – mail: info@museotecnologicamente.it).
Maggiori informazioni qui

Domenica 20 ottobre ore 16.00
Laboratorio-Museo Teconologic@mente (via Giuseppe di Vittorio, 29 – Ivrea)

Scalero for children.
Il giro del mondo in 80 note
Organizzato da Fondazione Natale Capellaro ETS in co-organizzazione con Associazione Archivio Storico Olivetti e in collaborazione con Associazione Club Unesco di Ivrea.
Concerto interattivo dedicato ai piccoli (età consigliata 3-8 anni) e alle loro famiglie. Tre musicisti piemontesi propongono e insegnano un insieme di canti e danze da tutto il mondo, dando vita a una performance collettiva in cui gli artisti e i bambini si esibiscono insieme.
Elisa Di Dio, voce, percussioni
Ilaria Zuccaro, voce, ukulele, viola da gamba
Umberto De Marchi, voce, fisarmonica, percussioni, didjeridoo.
Prenotazione obbligatoria secondo disponibilità (tel. 3273699882 – mail: info@museotecnologicamente.it).
Maggiori informazioni qui

Domenica 3 novembre ore 10.30 (per bambini di 2 anni) e ore 11.45 (per bambini di 3 anni)
Parco di Villa Casana (Via Miniere, 31 – Ivrea)

Scalero for children.
Music lullaby concert
Organizzato da Fondazione Natale Capellaro ETS e Associazione Archivio Storico Olivetti in collaborazione con Associazione Club Unesco Ivrea.
Concerto interattivo dedicato ai piccolissimi e alle loro famiglie. La musicista Elena Saccomandi, violista e esperta Musical Lullaby, presenta musiche, canti, ritmi, esercizi di vocalità che possono essere riproposti in sala (e poi anche a casa) da bambini e genitori.
Prenotazione obbligatoria secondo disponibilità entro mercoledì 30 ottobre (tel. 0125641238  – mail: segreteria@archiviostoricolivetti.it). 
Maggiori informazioni qui

Domenica 3 novembre ore 15.00 e 16.30
Parco di Villa Casana (Via Miniere, 31 – Ivrea)
EVENTO A PAGAMENTO

Scalero for students.
Recitativi, dalla fabbrica illuminata
In occasione dei cento anni dalla nascita di Luigi Nono (1924-1990).
Evento organizzato da EstOvest Festival 2024 e Festival Musicale Rosario Scalero, in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti e Adriano Olivetti Leadership Institute.
Traendo ispirazione dal capolavoro di Luigi Nono La fabbrica illuminata (1964), un concerto per violoncello solo di Claudio Pasceri che intende proporre un viaggio in cui il suono dello strumento ad arco sia amplificazione espressiva della parola, portatore di un messaggio sociale e civico, veicolo di alti ideali.
Biglietto intero adulti 5,00 €; per tutti i giovani fino a 18 anni biglietto simbolico 1,00 €. Prenotazione obbligatoria (tel. 3519176301 – mail: info@estovest.it).
Maggiori informazioni qui

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.