Ecomuseo del Freidano
Via Ariosto, 36/bis – Settimo Torinese
In occasione della XXII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Museimpresa organizza e promuove su tutto il territorio italiano un articolato calendario di eventi per vivere in prima persona, attraverso il patrimonio culturale custodito dai Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese.
Il tema di quest’anno è La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell’impresa consapevole. L’attenzione è centrata sul fattore uomo e sui nuovi modelli di sviluppo, centrali anche in ottica Industria 5.0, il nuovo paradigma produttivo che punta alla sostenibilità e alla relazione cooperativa tra uomo e macchina. In primo piano ci saranno l’anima e i valori identitari che rendono un’impresa consapevole e responsabile, tanto nei processi produttivi quanto nelle relazioni di filiera e territorio.
Tra i vari appuntamenti in programma, l’Associazione Archivio Storico Olivetti propone Dentro un’Olivetti: come venivano costruite le macchine per scrivere, come si riparavano e dove era possibile acquistarle? Un pomeriggio alla scoperta di aneddoti e curiosità sui prodotti di punta della storica azienda Olivetti, in occasione della mostra Comunicare lo Stile Olivetti. Architettura, prodotti, grafica allestita negli spazi dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese.
Un viaggio con il signor Carlo Torchio, collezionista e testimone della storia dei prodotti Olivetti.
Nel pomeriggio è inclusa la visita guidata alla mostra.
L’evento è organizzato in collaborazione con Ecomuseo del Freidano.
L’evento è riservato a famiglie e ragazzi di età 7-13 anni.
Costo: 7,00 € a partecipante
Ingresso libero con prenotazione consigliata
Per prenotarsi clicca qui
Per maggiori informazioni visitate il sito dell’Ecomuseo del Freidano