Re-Play
Una collezione reinterpretata
Iscrizioni aperte fino al 18 febbraio 2024
Vuoi partecipare alla creazione di una mostra?
Capire come si sceglie il tema, le opere e come si allestisce lo spazio di un museo?
E poi vuoi raccontare al pubblico che la visiterà perché hai scelto quelle opere e cosa suscitano in te? Ricordi, emozioni, sogni…
Partecipa alla call di Re-Play, il format curatoriale che propone riletture partecipate di collezioni museali e archivi da parte di cittadini e cittadine e che nel 2024 avrà come oggetto di lavoro la collezione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Partendo dalle opere conservate, i/le partecipanti verranno accompagnati/e dapprima alla loro conoscenza e cureranno tutte le fasi di creazione di una mostra: dall’individuazione del tema e del titolo alla scelta dei manufatti, fino all’allestimento dell’esposizione, tutto frutto di un lavoro di curatela collettiva.
A questo percorso si affiancherà quello della biografia teatrale attraverso cui i/le partecipanti racconteranno al pubblico le opere in mostra a partire dal proprio vissuto: momenti performativi che faranno vivere le opere contribuendo a dar loro un “senso rinnovato”.
Il percorso è curato da Lorena Tadorni, curatrice d’arte attiva nell’ambito della partecipazione e accessibilità del pubblico, e da Maria Grazia Agricola, esperta in percorsi di Teatro Comunità.
Età consigliata: +15
Incontri settimanali: uno alla settimana, il lunedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso la sede dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, in Via Miniere 31 a Ivrea.
Partenza incontri: lunedì 4 marzo 2024, fino a inizio mostra (mese di maggio)
Il termine per le iscrizioni è fissato per domenica 18 febbraio 2024
L’iniziativa è gratuita
Per informazioni e iscrizioni: press.passepartout@gmail.com
Re-Play è un progetto di Associazione Culturale Passepartout e Sguardi. L’arte è partecipare, realizzato in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti, con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT.