3 Novembre 2022

“Save our planet” alla Milano Digital Week

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti
11 novembre 2022
ore 10:30 – 12:00

ADI Design Museum Compasso d’Oro
Piazza Compasso d’Oro, 1 – Milano

All’inizio degli anni ’70 la Olivetti avvia una politica aziendale molto attenta alla difesa dell’ambiente e alla riduzione di ogni forma di inquinamento, con interventi che oggi possono apparire scontati, ma che allora, decisi ben prima che una esplicita regolamentazione nazionale li rendesse obbligatori, costituivano una insolita manifestazione del senso di responsabilità socio-ambientale di un’impresa. Nel 1971 parte la campagna pubblicitaria Save our planet: 136 serie dei 6 manifesti, firmati da altrettanti artisti, sono consegnate ai 136 rappresentanti dei paesi aderenti all’ONU; le 2.000 copie realizzate grazie alla Olivetti sono invece messe in vendita e il ricavato viene utilizzato per sostenere alcuni progetti delle agenzie dell’ONU a favore dei paesi in via di sviluppo. 

La campagna pubblicitaria del 1971 dà il nome alla tavola rotonda a cui partecipano:

  • Pier Paolo Peruccio (Politecnico di Torino, membro del direttivo della Fondazione Aurelio Peccei e di World Design Organization)
  • Mario Salomone (sociologo dell’ambiente, segretario generale della rete mondiale di educazione ambientale – Weec)
  • modera Gaetano di Tondo (Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti).
Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.