La biblioteca di fabbrica nacque nel 1938 come biblioteca del dopo lavoro e fu in seguito sviluppata e diretta da Umberto Campagnolo.
Nelle collezioni della biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti si ritrovano documenti, provvisti di timbro e etichettatura alfanumerica, provenienti dalle 10 biblioteche di fabbrica Olivetti dislocate negli stabilimenti di Ivrea e zone limitrofe alle quali si aggiungeva la Biblioteca Tecnica riservata ai soli dipendenti.
Nel suo complesso, la biblioteca Olivetti giunse a possedere oltre 100.000 volumi, per la maggior parte a disposizione dell’intera popolazione del territorio. Di queste collezioni si trova traccia nella biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti con testi di economia, storia, politica, letteratura, architettura, urbanistica, grafica, arte.
Nel corso degli anni il patrimonio si è arricchito attraverso l’acquisizione e il recupero di ulteriori fondi librari come ad esempio parte della biblioteca del Centro di Psicologia Olivetti, dei Servizi Sociali e della biblioteca dello Stabilimento di Pozzuoli (periodici).
Dal 2014 fa parte del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese e il suo catalogo è consultabile sul seguente link.
Il CoBiS ha avviato un progetto sui Linked Open Data (LOD) applicati ai dati catalografici, realizzato con il contributo della Regione Piemonte. È possibile consultare questo nuovo strumento di accesso alle collezioni librarie di sei biblioteche piemontesi qui.
Via Miniere, 31 – 10015 Ivrea (TO)
Apertura dal lunedì al venerdì
8.30 •12.30 / 13.30 • 17.00
Tra i 250 periodici dell’emeroteca, 3 sono aperti (eredità delle emeroteche di fabbrica).
Ricostruire la storia delle varie pubblicazioni partendo da Azione Riformista, il settimanale politico fondato da Camillo Olivetti nel 1920, permette di evidenziare come la Olivetti e i suoi fondatori si siano dedicata ampiamente all’attività editoriale.
La prima pubblicazione aziendale è il Bollettino interno di informazione, uscito nel 1937 e promosso dall’ufficio esportazione per far conoscere notizie dell’organizzazione italiana ed estera. Nello stesso anno viene pubblicata la rivista Tecnica ed Organizzazione, dedicata ai problemi tecnici ed organizzativi dell’industria meccanica e che nel 1950 riprende la pubblicazione con le Edizioni di Comunità quale mensile di “studi sul lavoro umano” per poi tornare con una nuova serie fino al 1958, sotto la diretta gestione della società di Ivrea.
Il 1939 è l’anno del Foglio di comunicazione interne, curato dall’uffcio del personale quale strumento di collegamento per tutti gli appartenenti all’organizzazione Olivetti. Nello stesso anno esce anche Export BO bollettino Olivetti, dove si dà particolare risalto alle attività all’estero, alle notizie dei nuovi prodotti, dei nuovi negozi e dei servizi di assistenza sociale negli stabilimenti di Ivrea.
Comunità il giornale mensile di politica e cultura esce nel marzo 1946 ed è pubblicato dalle Edizioni di Comunità, la casa editrice fondata in quell’anno da Adriano Olivetti dopo l’esperienza delle Nuove Edizioni Ivrea.
Per l’organizzazione di vendita italiana ed estera appare, nel 1947, il primo numero di Rivista Olivetti.
Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!
Associazione Archivio Storico Olivetti
Via Miniere, 31 • 10015 Ivrea (TO)
0125 641238 • segreteria@archiviostoricolivetti.it
PEC: archiviostoricolivetti@pec.it
© Associazione Archivio Storico Olivetti – P. IVA 07557530016 • CF 93023540011
Design Cappelli Identity Design
Orari Archivio
da Lun. a Ven.
8.30 – 12.30 • 13.30 – 17.00
su appuntamento
Orari Biblioteca
da Lun. a Ven.
8.30 – 12.30 • 13.30 – 17.00
ingresso libero e consultazione