Bando per un assegno di ricerca e studio L'Archivio Roberto Pieracini - TERMINATO

BANDO_AASO-Pieracini

L’Associazione Archivio Storico Olivetti promuove e finanzia un progetto di ricerca e studio da affidare a un candidato selezionato, in collaborazione con la famiglia di Roberto Pieracini, l’ISIA di Urbino e l’AIAP di Milano.


Il progetto di ricerca ha per oggetto lo studio dell’archivio del grafico Roberto Pieracini (1942-2018) presente presso l’Associazione Archivio Storico Olivetti a Ivrea e inerente l’attività professionale per la Società Olivetti, per il progetto grafico della produzione editoriale per questa e altre aziende (da Cofiri a Fiat, da Iveco a Sema, da Dalmine a SMAU), nonché per alcune case editrici come Sansoni e Eta Kompass.

 

Il progetto, che prevede un assegno di € 5.000,00, deve essere avviato entro il mese di settembre 2023 e deve essere completato entro il termine massimo del 31 marzo 2024.

 

La candidatura va presentata entro le ore 24.00 del 2 luglio 2023.

Assegnato a Michele Galluzzo l’assegno di ricerca e studio su “L’archivio del grafico Roberto Pieracini”

Come previsto dal bando pubblicato lo scorso maggio dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, la Commissione incaricata di selezionare il candidato a cui assegnare la ricerca ha concluso il suo lavoro e, come previsto dal bando, dopo i colloqui personali con i tre migliori candidati ha dichiarato vincitore il dott. Michele Galluzzo.

Il compito della Commissione, composta da un referente dell’AIAP – Associazione italiana design della comunicazione visiva di Milano, uno dell’ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino e uno dell’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea, è risultato particolarmente impegnativo per l’elevata quantità e qualità delle candidature pervenute. La scelta di Michele Galluzzo premia il suo eccellente curriculum di studi e l’ampiezza delle esperienze lavorative nel campo della grafica e della storia del design.

ATTIVITA’ PASSATE

Tirocinio Curriculare - TERMINATO

Abitare il sogno di una grande azienda. Il quartiere Bellavista.

COD: 32553

Livello formativo: Corsi di Laurea di II livello (specialistica/magistrale – 2 anni successivi al conseguimento della laurea di I livello) e Vecchio Ordinamento (5 anni)

Corsi di studio: Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico Ambientale

Ambiti principali del tirocinio: Ricerca

N° posizioni: 1
Validità offerta: 24/02/2021
Luogo di svolgimento: Via Miniere, 31 – 10015 Ivrea (TO)

Per informazioni e invio CV
Marcella Turchetti – Associazione Archivio Storico Olivetti
Via Miniere, 31 – 10015 Ivrea (TO)
Tel. 0125 641238marcella.turchetti@archiviostoricolivetti.it

DESCRIZIONE ATTIVITÀ PREVISTE NEL TIROCINIO

Effettuare una serie di interviste programmate, censire, raccogliere e studiare le fonti orali dei proprietari delle abitazioni del quartiere Bellavista, ultimo dei quartieri realizzati dalla Società Olivetti (dal 1956, con il progetto di L. Piccinato e poi di altri architetti, tra cui O. Cascio, E. Sgrelli), mettendole in relazione con le fonti archivistiche, per comprendere l’esperienza dell’abitare e i profili sociali degli abitanti nel contesto delle politiche abitative Olivetti. Si intende indagare il rapporto tra fabbrica e collettività, sia sotto il profilo storico (molteplicità di proposte progettuali, piani urbanistici e programmi INA Casa) che sotto quello socio- culturale, in relazione alle trasformazioni della società in oltre mezzo secolo di cambiamenti e nel contesto attuale, e urbanistico, in relazione alla pianificazione, realizzazione e trasformazione di un brano significativo della città di Ivrea e all’analisi delle sue dotazioni di spazi e attrezzature pubbliche.

REQUISITI CANDIDATO

Il candidato deve conoscere e sapere parlare fluentemente l’italiano; deve aver seguito un percorso di studi focalizzato sulla storia dell’architettura e dell’urbanistica del XX secolo e sulle trasformazioni delle aree urbane e in via di sviluppo produttivo, anche industriale, e in relazione alle politiche nazionali per la ricostruzione edilizia e il social housing, in particolare, dal dopoguerra .Risulta fortemente preferenziale aver seguito corsi di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio. Il candidato è invitato alla lettura di C. Olmo (a cura di), Costruire la città dell’uomo. Adriano Olivetti e l’urbanistica (2001) e di C. Olmo, P. Bonifazio, L. Lazzarini, Le case Olivetti a Ivrea, L’Ufficio Consulenza Case Dipendenti ed Emilio A. Tarpino, con un contributo fotografico di Paolo Mazzo (2018).

Bando per Assegno di Ricerca e Studio - TERMINATO

L’attività del fotografo Gianni Berengo Gardin per la società Olivetti

Il bando per il progetto sull’attività di Gianni Berengo Gardin per la Società Olivetti è rivolto a studiosi e ricercatori che non abbiano superato i 40 anni e abbiano conseguito una laurea magistrale o titolo equipollente.

La candidatura si presenta compilando il modulo sottostante, da inviare entro il 20 ottobre a segreteria@archiviostoricolivetti.it in un unico file PDF comprensivo del Curriculum vitae (formato europeo) e del Documento di identità.

La ricerca si svolge presso la sede dell’Associazione a Ivrea, con inizio entro il 30 novembre 2018 e conclusione non oltre il 30 giugno 2019.

L’assegno di 5.000 euro verrà erogato al candidato selezionato in due tranche: 2.500 euro entro il 31 dicembre 2018 e 2.500 euro al termine del lavoro.

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.