dal 27 ottobre all'11 novembre 2001
Centro Civico Comunale - Via dei Soranzo - Scorzè (Ve)
In occasione dell'inaugurazione del Centro Civico Comunale di Scorzè, è stata allestita una mostra storica della grafica pubblicitaria Olivetti. La mostra segue tre filoni:- Rosso rosso Valentine Elaborati grafici utilizzati per la pubblicità della omonima macchina per scrivere. Disegnata da Ettore Sottsass jr., la "Valentine" macchina da scrivere portatile lanciata da Olivetti nel 1969 sul mercato mondiale, era considerata trasgressiva non solo perché "rompeva" con la tradizione olivettiana, ma anche per lo stile di vita introdotto: la "Valentine" infatti, faceva appello al nuovo a alla moda, non a caso nasce l'anno successivo alla contestazione studentesca.
- Un mare di numeri Il gusto del numero nella grafica Olivetti. Protagonista assoluto delle illustrazioni è il numero nelle sue più svariate rappresentazioni grafiche. Esso, così "vestito", si carica di valenze metaforiche che, lette in rapporto alle altre componenti dell'immagine, creano messaggi comunicativi di grande efficacia e di straordinaria bellezza.
- La grafica della "O" Cinquant'anni di copertine della rivista Olivetti. Originale raccolta di documenti che testimoniano la qualità e lo stile olivettiani, espressi anche in un settore marginale come quello dell'editoria o della documentazione non propriamente destinata ad obiettivi di immagine.
Post Views: 49