9 Gennaio 2025

Apre la mostra “Olivetti. Uomini, progetti e prodotti”

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

14 gennaio – 8 febbraio 2025

ADI Design Museum
Milano

Se negli scorsi anni abbiamo visto mostre che, attraverso il reenactment di precedenti esposizioni, costruivano nuovi racconti offrendo riaggiornate chiavi di lettura, con Olivetti. Uomini, progetti e prodotti, ospitata dall’ADI Design Museum a Milano, si intende riprendere la struttura della retrospettiva Design Process Olivetti 1908-1978, riallestendo un estratto dell’esposizione originale. L’uomo del progetto olivettiano nella sua operatività quotidiana e il product design, riassunto dei saperi dell’azienda eporediese, definiscono il programma narrativo della mostra, mentre il progetto dell’allestimento recupera il modulo espositivo disegnato da Hans von Klier nel 1978 (parallelepipedo a base trapezoidale in cartone) per la definizione di un percorso dove uomini, progetti e prodotti ne segnano le milestone evolutive. 

È un racconto che poggia le sue basi sul solido lavoro delle invenzioni meccaniche di Natale Capellaro, che prosegue con la viva voce di Gastone Garziera uno dei quattro del gruppo di Pier Giorgio Perotto, che narra la storia dello sviluppo del primo personal computer da tavolo P101. Passiamo poi alla Divisumma 18 e al metodo utilizzato per la vendita di una macchina da calcolo che doveva competere con i primi prodotti digitali di Texas Instruments.

Insieme ad Albert Leclerc parliamo dello sviluppo della Serie 45, e con Roberto Pieracini individuiamo i racconti sulla Valentine attraverso una serie di fotografie che evidenziano l’uso del prodotto in luoghi e situazioni non certo convenzionali, e concludiamo con la straordinaria storia di George Sowden e delle sue ricerche sulle macchine elettroniche fino al progetto del Sistema L1. 
L’allestimento ospita la copia anastatica di parte del catalogo della mostra originaria, stampata sulle pareti, mentre attraverso le interviste ai protagonisti racconta i principali prodotti olivettiani dal 1950 al 1978. 

All’interno della mostra trova un proprio spazio RESTART/MILANO che riattivando una serie di progetti a matrice olivettiana apre un dialogo attivo con il contenitore narrativo della mostra. 
È dalla capacità di selezionare merci con filtri selettivi inerenti la memoria, la qualità e il rito che Maurizio Navone innesta variazioni funzionali e tipologiche sviluppando una collezione tematica. 

  • L’agenda Olivetti progettata da Enzo Mari, illustrata con opere di Diego Perrone; 
  • Il redesign del posacenere di Giorgio Soavi; 
  • La reinterpretazione della lampada della serie Spazio di BBPR; 
  • Un side board ritagliato intorno al multiuso della serie 45 di Olivetti Synthesis.

Questi i quattro progetti che mediante slittamenti concettuali diventano la rappresentazione plastica della capacità di attraversamento temporale del segno olivettiano.

INAUGURAZIONE
martedì 14 gennaio ore 18.00

Con l’occasione sarà anche presentato il libro Olivetti. Uomini, progetti e prodotti con testi di Maurizio Navone, Pier Paride Vidari, Enrico Morteo, Mario Piazza, Michele Calzavara, Carlo Antonelli 

L’Associazione Archivio Storico Olivetti ha contribuito alla realizzazione della mostra fornendo alcune immagini storiche e un esemplare del Sistema Olivetti L1.

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.