25 Novembre 2024

Corporate Heritage Awards 2024: Olivetti tra i finalisti

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

22 novembre 2024
Sede nazionale di Confindustria a Roma

Si è svolta il 22 novembre al mattino presso la sede nazionale di Confindustria a Roma, nell’ambito della XXII Settimana della Cultura d’Impresa, la cerimonia di premiazione della quarta edizione dei “Corporate Heritage Awards”, il riconoscimento ideato e organizzato da Leaving Footprints, spinoff accademico dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, specializzato nell’heritage marketing.

L’evento ha celebrato il connubio tra tradizione e innovazione, premiando le imprese italiane che si distinguono per la valorizzazione del loro patrimonio storico e culturale attraverso progetti creativi e di impatto sociale. Le aziende premiate sono state selezionate in base alla loro capacità di raccontare storie attraverso parole, immagini, suoni e luoghi, confermando così l’importanza di preservare e diffondere il patrimonio aziendale.

Cimbali Group ha ricevuto la menzione speciale per la creatività nella strategia integrata di heritage marketing grazie a una serie di progetti innovativi che rispettano la tradizione. Tra questi, il nuovo video istituzionale “MUMAC” e il “Caveau Digitale”, che offre un’esperienza immersiva sulla storia della caffetteria professionale, e il progetto “MUMAC – Coffee Escape”, un evento interattivo che esplora la cultura del caffè. Il MuMAC, museo della macchina per caffè, inaugurato nel 2012 per celebrare i 100 anni dell’azienda e parte dal 2018 del Circuito Lombardo dei Musei del Design, è il cuore di questi progetti, dove tradizione, tecnologia e design si incontrano.

Tra i finalisti della categoria “Narrazione attraverso luoghi“, Olivetti ha candidato l’Associazione Archivio Storico Olivetti. Fondata nel 1998, l’associazione conserva e valorizza il patrimonio documentale dell’azienda e della famiglia Olivetti. Grazie all’approccio digitale, l’Archivio ridefinisce il concetto di “luogo”, trasformandolo in uno spazio culturale inclusivo e aperto, che va oltre la dimensione fisica.

Queste le parole di Gaetano di Tondo, presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti: “L’articolato progetto che abbiamo presentato per gli Heritage Awards 2024 rivoluziona il concetto di luogo, affiancando la nostra sede fisica ad una presenza digitale ampia e internazionale, con una vocazione verso il futuro e un’innovazione human centred, valori che da sempre contraddistinguono Olivetti“. 

Per maggiori informazioni visita il sito dei Corporate Heritage Awards

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.